Iniziare (o ricominciare) danza classica da adulti: assolutamente SI!

Iniziare (o ricominciare) danza classica da adulti: assolutamente SI!

Ci sono tantissimi sport o attività artistiche che contano un grande numero di praticanti adulti: dalla corsa al tennis, dalla pittura al pianoforte, rientrano tutti nelle passioni di un buon numero di praticanti over 20.

Anche il ballo, per sua connotazione “sociale” viene praticato per la maggior parte da un pubblico adulto. Tango e danze latino americane in primis, ultimamente vanno molto di moda anche lindy hop, charleston e rock ‘n roll!

Eppure in tutto questo scenario c’è un grande escluso: la Danza Classica.

Danza classica adulti torino

Parlando con le persone, ci siamo accorte che in tanti vorrebbero cominciare un corso di danza classica. Chi l’aveva studiata da piccola e mai più ripresa, chi ha sempre tenuto il sogno di tutù e scarpette chiuso nel cassetto e chi vorrebbe avere il coraggio di mettersi in gioco.

Eppure quando si arriva al momento di fare una prova la prima reazione è quella di tirarsi indietro. Ecco qui le 5 motivazioni più comuni che trattengono gli adulti da iscriversi ad un corso di danza classica:

  1. Timidezza: sia che si sia già studiato danza da piccoli, sia che sia tutto nuovo, la timidezza ed il timore di “non essere abbastanza” è il primo fattore di stop. Invece non temere: trova un corso dedicato solo agli adulti in modo da non sentirti a disagio, vedrai subito che l’ambiente che si crea è vivace e dinamico e le tue compagne e la tua insegnante saranno pronte a supportarti e darti tutto l’aiuto ed il coraggio di cui hai bisogno!
  2. Impegni familiari: sei adulto, hai mille impegni tra studio, lavoro, famiglia e amici e non pensi sia possibile ritagliarti un’ora da dedicare alla tua passione per la danza. Vedrai che anche se all’inizio sembrerà impossibile, sarà invece facile conciliare tutti gli impegni, diventerà una routine e passerai tutta la settimana ad attendere il momento in cui poter indossare le scarpette e appoggiare le mani alla sbarra!
  3. Danza classica adulti torino La danza classica è noiosa: niente di più sbagliato! Ci sono insegnanti noiose ed insegnanti in grado di farti passare un’ora in un minuto, dipende tutto da chi ti trovi davanti. La danza classica è estremamente dinamica e divertente, ti presenta tante sfide ma ti dà anche tutti gli strumenti per superarle!
  4. “Non ho più il fisico”: anche se il fisico non è più quello di quando avevamo 18 anni, la danza é un ottimo modo per rimettersi in forma! I muscoli si tonificano, aumenta l’elasticità e dopo qualche lezione diminuirà anche il fiatone dopo gli esercizi di salti. Grazie alla danza, migliora la postura e spesso scompaiono i piccoli ma fastidiosi doloretti dovuti alle ore seduti davanti ad un computer.
  5. Non ci sono corsi dedicati agli adulti: la volontà riprendere a studiare danza in età adulta può scontrarsi con un’offerta di corsi dedicati principalmente a ragazzi under20 oppure a ballerini professionisti. All’Ateneo dello Spettacolo, però, vogliamo promuovere questo bellissimo movimento di adulti che hanno voglia di vivere la loro passione per la danza con gioia ed entusiasmo! Da qualche anno abbiamo aperto un corso amatoriale dove chiunque ami la danza e voglia fare lezione in un ambiente sereno e stimolante possa sentirsi a casa! 

 

 

Leave a Reply