Balletti e Film sulla danza

i consigli per aprile e maggio

Giselle - R.Bolle e S.Zakharova

Giselle, musicato da Adam e coreografato da Jeles Perrot è uno dei balletti romantici per eccellenza. Racconta la storia di Giselle, fragile e giovane contadina, e del suo amore per Albrecht, principe elegante che si presenta al villaggio sotto mentite spoglie. Al termine del I atto, Giselle impazzisce per amore e muore. Nel II atto, il fantasma di Giselle danza con le Villi, creature eteree che costringono anche il principe Albrecht a danzare con loro.

Il Lago dei Cigni - Balletto del Kirov

Il Lago dei Cigni è forse il più famoso balletto classico di fine ‘800, musicato da Tchaikovsky e coreografato da Petipa e Ivanov. Racconta la storia d’amore tra il principe Sigfried e la bellissima Odette, fanciulla di notte e cigno di giorno a causa di una maledizione del mago Rothbart.

Lo Schiaccianoci - Balletto del Mariinksky

Lo Schiaccianoci è il balletto di Natale, musicato da Tchaikovsky e coreografato da Petipa e Ivanov. Racconta la storia della giovane Clara che riceve in dono un schiaccianoci che la porterà, all’interno dei suoi sogni nel regno incantato dei Dolciumi, dove danzeranno con la fata Confetto e altri personaggi meravigliosi.

Alice in Wonderland - Royal Ballet

Alice in Wonderland è un balletto recente, coreografato da Chirstopher Wheeldon per il Royal Ballet di Londra, con musiche di J.Talbot. Effetti video mirabolanti, costumi coloratissimi e danzatori pieni di energia portano in scena la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewiss Caroll, mixando la danza classica al tip tap. Da vedere!

Cirque du Soleil - Kurious

Un’ora in compagnia del Cirque du Soleil, con i suoi meravigliosi artisti e le performance mozzafiato. Una danza diversa da quella che siamo abituati ad ammirare, ma non meno spettacolare e ricca di emozione.

Petit Mort - Jiiri Kylian

Sulle musiche di Mozart, una delle coreografie più importanti di Jiiri Kylian. Armonia delle linee e danza che segue la partitura musicale con eleganza, esaltando i corpi dei ballerini ed il loro movimento.

La Carmen - Balletto del Bolshoi

Balletto del 1949 di Roland Petit su musiche di Bizet. Il balletto ci mostra la sigaraia Carmen che, arrestata dopo una rissa, fa innamorare di sé il brigadiere Don Josè,   al quale dà appuntamento alla  taverna prima di scappare con l’aiuto di un complice. Dopo averlo definitivamente conquistato, Carmen convince l’amante ad unirsi a lei ed ai suoi compiti per compiere un crimine e, per amore della sua donna, Josè uccide un uomo mentre lei ed i complici fuggono con il bottino. Abbandonato e tradito da Carmen, che nel frattempo ha conquistato un torero,   Don Josè la raggiunge fuori dell’arena dove è in corso la corrida e, disperato, la uccide.